Lombarda (Cima della) dal Vallone di Rio Freddo

Lombarda (Cima della) dal Vallone di Rio Freddo
larice
5 29/05/2004

Giornata bellissima e bellissima gita con neve splendida, solo umida in superficie, che ha tenuto perfettamente fino al ponte sotto il Rif. Malinvern dove si levano gli sci. Saliti lungo il versante est (gli sci si mettono 10 minuti dopo il rifugio, all’attraversamento del fiume), prima lungo il pendio che porta verso il Passo del Lupo, poi traversando a nord con diagonali su pendii abbastanza ripidi fino ad arrivare nel valloncello che porta in vetta (con gli sci). Non si può passare per il Vallone dei Laghi d’Orgials perché non c’è neve di accesso. Scesi alle 11 alla Cima Vermeil e da lì nel vallone sotto il Passo del Lupo. Sotto la suddetta cima c’è un tratto erboso senza neve, ma con sentiero tracciato per 200mt. La strada è aperta fino al rifugio, ma l’auto l’abbiamo lasciata al divieto, come si dovrebbe sempre fare. La scelta dovrebbe essere etica, non della serie siamo in 4 o 5 e dividiamo la spesa della multa. Comunque le guardie forestali sono passate. (gruppetto del CAI di Ge-Sestri
Qualcuno sa dirmi se c’è neve sul giro del Malinvern salendo dal Lupo e scendendo da Valscura?