Lombarda (Cima della) Canale NO

Lombarda (Cima della) Canale NO
La gita
giole
3 02/06/2018
Accesso stradale
colle della Lombrada aperto
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata

Gran bel giro proposto da Riccardo & C.: parcheggiato prima del colle della Lombarda e saliti verso la Valletta. Breve discesa a sud sfruttando le lingue di neve rimaste, poi risalito il canale della Lombarda. Saliti su neve già mollata nei punti al sole ma ancora dura all’ombra, breve sosta in cima poi giù, cercando i tratti di neve migliore ed evitando il rigolone omnipresente; la neve sfonda ma non eccessivamente, il giusto per divertirsi comunque. Risaliti al colle (10 min di portaggio sul sentiero estivo) e poi, per bella cresta pietrosa, raggiunta la cima della Valletta. Discesa dal canale NE, di difficoltà e condi simili, forse più lungo, anche qui bisogna tenere a bada qualche asperità sgradita ma ci sono buoni spazi dove aprire il gas per qualche curva. Quindi rapida risalita al vicino colletto e rientro alla macchina.

Super giornata, neve 3 stelle ma cumpa 5, grasse risate che hanno alleviato i tratti di ravanaggio sotto il sole cocente.
Giro mooolto redditizzio: con 1200 m di dislivello e relativamente poco spostamento si infilano 2 canali davvero niente male..
Con Reine, Fabri, Riccardo, Andrea, Robi e Danilo, che ringrazio per l’idea.

Link copiato