Lombarda, Bonette, Maddalena (Colli) da Vinadio, giro

Lombarda, Bonette, Maddalena (Colli) da Vinadio, giro
lupo-solitario
5 07/07/2016

Giro fantastico! Percorso anni fa in moto, oggi ho voluto mettermi alla prova con la bici nonostante non abbia che poche centinaia di km sulle gambe dallo scorso anno… Se si possiede un minimo di allenamento di fondo, fisicamente non è impossibile mentre invece credo sia una bella prova “di testa”, soprattutto per il fatto che a meno di non avere un’auto al seguito risulterebbe problematico mollare lungo il percorso e tornare indietro… Consigliatissimo il giro come proposto qui su gulliver, sia per le pendenze da affrontare che per la bellezza dei versanti affrontati in salita rispetto al senso opposto, in particolare la lombarda. Consiglio di partire ad un orario tale da poter affrontare la bonette prima delle ore piú calde xchè con una giornata spaziale come ho trovato io, il sole è implacabile e non si trova un filo d’ombra.
Discese che scorrono via veloci da lombarda e bonette mentre invece dalla maddalena tocca pedalare per lunghi tratti.

Nota negativa, un test rally al colle della lombarda con cartello che alla partenza indicava un’interruzione al transito sul colle ad intervalli di 15/30 min. Sorpresa arrivati al colle: le bici non passano. Grazie ad un ciclista (con il quale ho condiviso la salita insieme alla moglie) che ha fermamente fatto valere le sue ragioni circa il sopruso che stavamo subendo, ho potuto scendere sul versante francese accompagbato da un’auto dello staff. Lo ringrazio vivamente xchè se non fosse stato per lui non avrei portato a termine questo bellissimo giro.