Lombard (Pic) da les Fonds

Lombard (Pic) da les Fonds
robypoz
4 12/10/2023
Fino a Les Fonts ottima strada con asfalto recente e compatto

Saliti con lungo aggiramento deviando a sn dal sentiero GR58 del col de Péas prima dei lacets di salita, e per solo tracce di sentiero saliti comodamente lungo i crinali erbosi fino a raggiungere il cosiddetto Clot des Thures che sovrasta i due laghetti e da lì al colle segnato sulla cartina IGN 3536OT ma non quotato nè nominato. Poi per cresta, a vista e con tenui tracce di sentiero raggiunta la vetta. L’utlimo tratto dal basso sembra di roccette verticali, ma poi si supera agevolmente su sfasciume senza problemi.
Discesa: ci è sembrato poco agevole scendere per sfasciumi come indicato nelle relazioni, mentre abbiamo optato per il percorso di salita fino al colletto non quotato e poi deviando a ds per ripiani erbosi ripidi si raggiunge direttamente il ponte che attraversa la Cerveyrette.

Con l’immancabile Sandra in una giornata spaziale di questa estate veramente prolungata.
Allego GPS che fino ad ora mancava. I francesi sembrano disdegnare questa cima: non ci sono cartelli indicatori nè la cartina IGN al 25.000 riporta una traccia di sentiero