Lombard (Pic) da les Fonds

Lombard (Pic) da les Fonds
diecimilapiedi
3 20/07/2019
Buon parcheggio a Les Fonts, raggiunto con 12 km di ottimo asfalto.

Novemilasettecentosessanta e diecimilanovantotto piedi. Siamo emigrati in Francia per cercare il tempo bello e l’abbiamo tovato. Bel giro ad anello, prima sfiorando e poi toccando un tremila, sempre al cospetto dell’imponente presenza della parete orientale di sua maestà Pic de Rochebrune, che non ha mai distolto gli occhi da noi….Dopo una decina di minuti percorsi sul sentiero che porta al col de Peas, lo lasciamo per salire, a sinistra, il ripido pendio erboso privo di tracce che ci permette di arrivare in cresta a circa 2450 metri: è evidente, 500 metri sopra noi, il Pic Lombard ed un sentiero ora presente aiuta la salita. Superiamo alti un paio di laghetti a 2600 metri e per sfasciumi e rocce rotte (EE) raggiungiamo la croce della panoramica vetta. Ridiscendendo fino a 2850 metri per la cresta, la abbandoniamo per portarci a sinistra (pendii erbosi) e raggiungere il verde fondo del vallone a 2730 metri: ora su immensa pietraia neanche troppo ripida e solcata da una traccia che va e viene, saliamo al Pic de Petit Rochebrune….Discesa compiendo un anello (vedi relazione) e ritorno a Les Fonts.
Meno di tre ore per il Lombard, una e mezza per il Petit e altre due per scendere: meno di sei e mezzo in totale, 1250 m di dsl, 11 km, difficoltà EE per la prima cima e EE (mancanza di sentieri) anche per la seconda.
Con la compagnia di Giulia e Gian Mario.