Lomasti (Pilastro) – La Verde Milonga

Lomasti (Pilastro) – La Verde Milonga
maigol
5 27/06/2015

Splendida. Sole arrivato alle 11. Itinerario tortuoso, intersecato da altre vie,
su cui è facile sbagliare anche le soste. Il primo tiro (test di ingresso, tiro molto bello con rinvii distanti)
arriva ad una sosta su cui si vede placchetta con su scritto: via del ’94: è quella giusta: salire dritti.
Alla fine del terzo tiro (forse il più bello) sono arrivato ad una sosta sbagliata sul terrazzino: qui ci siamo spostati
a destra verso altra sosta camminando sul terrazzino, e da qui il quarto tiro comincia andando ancora
più a destra, dove la cengetta comincia a inclinarsi su roccia biancastra. Il trasferimento sul cengione
non conta come un tiro. Il sesto tiro, su roccia nerastra un po’ sporca, è dato 6b, ma a noi è sembrato
più duro dei 6b+ precedenti!. “Provata” l’uscita di 7a+: bella arrampicata sul traverso iniziale a destra, cui segue
strapiombo un po’ violento ma con grosso buco, poi, quando uno pensa che le difficoltà siano finite,
amara sorpresa: dritti su micidiale sequenza di buchetti in equilibrio precario, un resting ogni spit.
Comunque, tiro superchiodato e azzerabile senza troppi sforzi. Quattro doppie tutto dall’altra parte,
credo su Control.

Con Claudio