Lóli (Punta di) o quota 1805 m da Stroba per il Vallone delle Comunasse

Lóli (Punta di) o quota 1805 m da Stroba per il Vallone delle Comunasse
francoc59
5 22/11/2014

Esplorazione del Vallone delle Comunasse per questa salita alla Punta di Lóli.

Con l’Amico Giuseppe.Da un po’ nel cassetto oggi ci proviamo non sapendo bene che fine andremo a fare.Ipassi del cinghiale durante la salita sono molteplici,il terreno scivoloso e il bosco ci da del filo da torcere ma anche una bella mano quando lo usiamo come corda fissa.Saliamo senza fretta come sempre valutando attentamente ogni passo.Alla Selletta sotto al Giasèt lo spuntone alla sx attira la nostra attenzione,la roccia è bagnata e noi ravanatori specializzati ma non Alpinisti non siamo in grado senza alcuna sicurezza di raggiungere i pochi metri per portarsi in Cima,ma ai suoi piedi cè un faggio ben ramificato e questo è alla nostra portata,ci arrampichiamo e saliamo sullo spuntone Quota 1400m.Qui mi viene da pensare che siamo nati troppo tardi perché avremmo fatto un bel Trio con Pinotto Vassallo Pioniere dell’Alpinismo Cuorgnatese e Canavesano Classe 1884, nel suo diario parecchie ascensioni pur fatte un secolo fa si rispecchiano nelle nostre…anzi sono le nostre che si rispecchiano in quelle di Pinotto.Scesi dallo spuntone risaliamo il breve canale a raggiungere la Cresta e il Belvedere,il resto dopo aver risalito il Comunasse è solo piu’ una passeggiata e la Ciliegina sulla Torta è la Panoramica Punta di Lóli 1805 che raggiungiamo pestando neve dai 1500m ma senza alcun problema.Visti diversi Camosci e tre escursionisti in lontananza sull’Arbella.Discesa al Colletto ad Est e poi giu’ direttamente a rintracciare il sentiero per l’Alpe del Prete quindi rientro per Buttifinera-Coppo.Ringrazio l’Amico Blin per questa gita d’altri tempi in Amicizia e Allegria.