Loit (Cima) e Uja d’Ingria da Ceresetta, anello

Loit (Cima) e Uja d’Ingria da Ceresetta, anello
francoc59
4 22/04/2011

salita solitaria.seguito l’itinerario sopra descritto da blin,quindi da ceresetta su sentiero ottimamente segnato anche se a tratti abbastanza ripido ho raggiunto la bocchetta caramia,da qui x cresta tra faggi prima e nocciole poi(qui ho sentito un po’ la mancanza del fausèt dell’amico blin)ho raggiunto la quota 1704 e poi l’alpe mont d’la val 1880m.ed in breve a cima loit dove mi ha raggiunto piero un escursionista di torino con asia la sua bella cagnetta,è salito da vasario seguendo il mio itinerario.poi con piero ed asia ho raggiunto il colle molinetto e mentre loro scendevano all’alpe io sono salito all’uja d’ingria.disceso nuovamente alla bocchetta e poi all’alpe molinetto dove ho incontrato una coppia di escursionisti di buttigliera d’asti (se ricordo bene)che sono saliti alla loit anche loro seguendo il mio itinerario visto su gulliver,dopo una piccola perlustrazione alla miniera sono sceso a vasario e poi x mulattiera a ceresa e veloce discesa a ceresetta.visti diversi caprioli qualche camoscio e nel noccioleto della cresta un bel gallo forcello. itinerario non banale abbastanza lungo ma in un ambiente molto bello,almeno x le mie vedute da escursionista ravanoso.un saluto agli escursionisti incontrati nel cammino.allego la traccia gps con la premessa che dalla bocchetta caramia a cima loit il sentiero non esiste.