Loit (Cima) da Vasario

Loit (Cima) da Vasario
danwally
3 20/10/2007

Gita molto piacevole, su tutto il percorso. Il sentiero e’ stato pulito di recente e i bolli di vernice rinfrescati. Itinerario non molto frequentato. In presenza di neve occore prestare attenzione in alcuni punti sulla cresta finale. Dopo circa 30 minuti dalla partenza, quando si e’ ancora nel bosco, in prossimaita’ di un masso con la scritta gialla “Righiz!”, si trova sulla destra (salendo) il primo di due ingressi delle miniere abbandonate di rame. Portarsi la pila. Attenzione alla prima galleria: la Guida a Piedi in piemonte segnala un pozzo allagato a circa 15 metri dall’ingresso: non l’ho potuto vedere perche’ ho visitato la seconda galleria piu’ in alto, che e’ lunga circa 40 metri: un po’ di attenzione all’ingresso: tracce di crolli forse recenti, ma apparentemente stabilizzati.

I colori autunnali del bosco di ottobre sono meravigliosi. Lungo la strada asfaltata a circa 200 m. da Vasario, nel buio i nostri fari hanno illuminato un grosso amschio di cervo! Bellissimo! E’ la prima volta che riusciamo a vederne uno allo stato libero! Ci sono anche molte castgne e more.