Loccia di Peve (Monte) da Scarliccio

pulici
4 23/11/2014
strada pulita fino alla cappella di Orello
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa

Molta neve, e tutta farinosa, nella conca che segue il guado del torrente, che va attraversato in corrispondenza della palina che segnala verso sx (diagonale discendente) l’Alpe Aggia e la ns. cima. Per non vagare troppo è opportuno risalire a piccole svolte sul ciglio (sponda sx idrografica) del torrentello successivo, direzione Mater, affluente di quello principale. Quando il suo thalweg ha termine attraversare ancora verso sx per poi virare a dx risalendo il pendio mirando alla cresta sx della ns. cima. Poco dopo si arriva all’alpe e da lì l’itinerario ritorna evidente.

Meteo ottimo, tiepido, +7° all’auto alle 15,30, ravanato in neve fresca fino al passo 1977m, (fino al bivio 1440m traccia ottima, neve continua 200m dopo il ponte di ferro) dopo di che il sole ha già fatto il suo lavoro di pressatura sulla bella cresta, larga ma sufficientemente ristretta da offrire una piacevolissima sensazione di scala verso il cielo. Pendii S della Scheggia e della cresta verso l’Alom “bombardati” dalle slavine. Neve ancora in cerca del suo assestamento. Una stella in meno perchè più della metà del percorso non vede il sole. Panorami supremi. Nessuno in giro, ma altra auto nei pressi della cappelletta.