Loccia di Peve (Monte) e Monte Alom da Albogno, anello

franz-roten
5 13/06/2019

Siamo partiti da Coimo per non avere una risalita al termine della gita. C’è uno spiazzo per 4/5 auto poco dopo la curva sulla quale parte il sentiero per Albogno (arrivati a Coimo, senza entrare in paese seguire sulla destra via Circonvallazione). Ad Albogno il bivio per la Loccia è poco visibile arrivando da Coimo, comunque in centro paese appena si vede un cartello indicatore che prosegue dritto, svoltare a sinistra e si vede subito il cartello per la Loccia. Sentiero ben tenuto, si sale a tratti decisamente, bella fontana la rifugio Uselli sotto il passo della Margina. Poi sempre in cresta sino al monte Alom (la croce ancora a terra e molto malandata cpetri più in basso…) e poi alla croce di Rovareccio. Qui per trovare il sentiero che ritorna a Coimo per l’alpe Cortina, bisogna andare “in libera” per una cinquantina di metri proprio sotto la croce verso sud e lo si trova e si trova anche la palina che riporta la località Croce di Rovareccio. Probabilmente sulla cresta se avessimo scelto tra le varie tracce la più bassa ci saremmo arrivati direttamente, ma non saremmo passati dalla vera Croce di Rovareccio. Anche la discesa molto bella e si ritorna a Coimo a poche centinaia di metri dove abbiamo parcheggiato.

Con Luigi, Franchino, Ermy, Alessandro, Luca e Penny, tutti del CAI CAmeri. Grazie alla traccia GPS di damy81 abbiamo capito che alla croce di Rovareccio dovevamo fare un po’ di fuori pista…Giornata tersissima.