Lobbie (Cima delle), cima SO Parete SE

michelegiraudo
4 02/01/2015
strada ben percorribile con 4x4 fino a borg. Vernè
2000

Partenza da borgata Vernè con 5°C. Cercando la via di salita saliamo nel vallone che porta al Lago di Luca, ma deviamo verso sinistra in direzione del Pian del Giacu. Portage di 30 minuti su pascoli erbosi che non ci fann riposare. Ci manteniamo sulla spalla de LA COSTA e ci dirigiamo verso nord, lasciando sulla nostra sinistra il M. Reisasso e una cinquantina di camosci in gita CAI Foresto. Giunti in vista del canalone sulla sud delle Lobbie, l’itinerario è intuitivo: riscendiamo una cinquantina di metri e risaliamo nel conoide dell’evidente canale posto alla sinistra orografica del Gran Torrione Sud di Cima delle Lobbie. Maniche corte ed allucinazioni per il caldo soffocante. Giunti a circa trenta metri dall’uscita del canale, attraversiamo verso sinistra entrando in parete e dirigendoci verso il colletto posto tra le due cime. Ci teniamo sulla sinistra ritenendo la neve più sicura, ma giungiamo comunque al colletto. Con facili tratti di misto conquistiamo la croce di vetta. In discesa, giunti alla base del conoide, risaliamo in direzione Passo delle Guglie e scendiamo il vallone sottostante deviando verso sinistra per ritornare facilmente nel Pian Chirlè (percorso consigliato anche per la salita). Scendiamo finché la continuità della neve ce lo consente e da qui in una ventina di minuti raggiungiamo la voiture.

Non avendo informazioni su precedenti discese proponiamo una gradazione 4.2 E2

Neve: in parete firn primaverile e brevi tratti di vecchia farina pressata. Nel canale firn da dieci più. In generale neve abbastanza liscia.

in compagnia di Giorgio “Fendt Vario 939” Emanuel e Simone “Fendt Vario 936” Tardivo… instancabili trattori sebbene la sera di capodanno li abbia visti fortemente coinvolti emotivamente e fisicamente.