Lobbie (Cima delle), cima NE da Villaretto

Nord
BSA

Rifugio Bagnour

Note
In piemontese lobbia sta a indicare balcone, toponimo che ben si adatta a questa piramide rocciosa. La cima è bifida (punta NE e punta SO di altezza praticamente uguali) e separata da uno stretto intaglio. Richiede innevamento abbondante.
Descrizione

Da Villaretto (o poco dopo dal rif. Alevè) si segue il tracciato che porta al Rif Bagnour attraverso il bel bosco di pini cembri.
Si segue il Valllone del Duc passando sotto il caratteristico sperone roccioso dei Monti sino ad un’estesa conca ondulata colma di grandi depositi detritici. Si costeggia, dopo aver lasciato l’itinerario di Punta Malta, la base della parete No della Cima delle Lobbie, puntando al Colle del Duc. Giunti al colle si percorre a dx la conca sino alla base del canale che scende parallelo alla cresta nord. Si supera il canale (180 mt, 35°, restringimento a 45°) sino alla spalla della cresta. Si prosegue lungo il pendio nevoso sulla destra della cresta terminale, si supera un lastrone fessurato (II, delicato se innevato), si sale verso sx su misto sino ad un gradino roccioso aggettante. Per facile crestina si giunge quindi alle rocce montonate della cima NE. Discesa per l’itinerario di salita.