Lobbie (Cima delle) cima NE Cresta NNO per il Rifugio Bagnour

mo17
5 06/01/2023

Niente neve fino al rifugio Bagnour poi traccia bella dura (zero gradi a Castello) fino al vecchio tronco di larice, di lì neve non portante fino al colle del Duc, progressione molto faticosa soprattutto sulla pietraia. Da lì la cresta di per sé era quasi pulita, salita senza problemi, la placca per arrivare in cima invece era proibitiva perché era ricoperta da 4/5 cm di neve farinosa e non era possibile fare presa in nessun modo. Ci siamo quindi tenuti sulle roccette a sinistra ma in questo caso da considerare che il grado si alza decisamente. In cima panorama meraviglioso soprattutto in una giornata così limpida. Discesa la placca con la doppia e il canale della normale sfondando nella neve farinosa ma tutto sommato meglio del previsto. Invece il resto del rientro con quelle condizioni di neve è stato piuttosto massacrante e lungo.

Alla fine nonostante la faticaccia salita invernale super gratificante, certo bisogna essere un pochino masochisti ma… Con Gian