Lobbie (Cima delle) cima NE Cresta NNO per il Rifugio Bagnour

Lobbie (Cima delle) cima NE Cresta NNO per il Rifugio Bagnour
luciastrek
4 03/08/2019
Strada libera e pulita

Fino alla pozza d’acqua che si trova nel piccolo ripiano prativo posto sotto la parete nord delle Lobbie si cammina su un buon sentiero in ordine, poi il percorso passa attraverso un dedalo di roccette ed in seguito diventa pietraia. Dopo la pozza sono presenti tanti ometti che indirizzano al canale nord, poco sotto basta deviare a sx per il passo dei Duc dove inizia la parte alpinistica; parte tanto bella quanto breve che si collega alla normale del canale a pochi metri dalla cima, che si supera su una bella placca. In discesa passato dal canale che é un vero sfasciume dove é impresa riuscire a stare in piedi, altre difficoltà non ci sono. Invece di salire al passo dei Duc sono salito a quello che ritenevo fosse tale spostato a sx, e che appare più visibile dal basso, così facendo mi sono fatto un tratto aggiuntivo di cresta con la medesima difficoltà.

Come sempre é molto bello fare una gita al cospetto del Monviso, una delle più belle zone alpine, dove fatica e bellezza appagano l’animo. Per le foto mi è caduta la macchinetta nell’acqua e si é rotta, spero quanto prima di poterle recuperare. Le foto sono riuscito a recuperarle, però la macchina fotografica non funziona.