Llullaillaco (Volcán) per la via Archeologica

Llullaillaco (Volcán) per la via Archeologica
La gita
davec77
4 23/11/2023
Accesso stradale
Come già detto, da queste parti quasi tutte le strade sono sterrate, e la pista che porta al campo base ha anche qualche passaggio piuttosto difficile. Servono 4x4 seri e completamente attrezzati per questi viaggi, ci si muove veramente in mezzo al nulla...

Viaggio/spedizione con 6 partecipanti più guide e portatori.
La settimana precedente ci siamo acclimatati sul Nevado Quewar 6130 m (che richiede comunque un campo base + un campo alto), anch’esso escursionistico ma la cui salita è stata resa meno banale dal forte vento, oltre che dal fatto di essere effettuata appena al 5° giorno dal nostro arrivo in Argentina.
Sul Llullaillaco invece abbiamo avuto la grande fortuna di un summit day praticamente senza vento, cosa rarissima… in cima a 6700 sembrava di essere su uno dei nostri 4000 d’estate…
In questa stagione le condizioni che abbiamo trovato erano molto secche, ma a gennaio/febbraio/marzo potrebbe forse esserci più neve.

Grazie a Dante che ha sempre guidato il gruppo con il ritmo giusto e che è sempre stato disponibilissimo quanto instancabile per l’intera durata del viaggio. E grazie a Victor che ha organizzato tutto e che non solo è salito in cima con noi, ma ha lasciato il segno anche in cucina!

Link copiato