Llaima (Vulcano) Versante Ovest

4 02/10/2013
Provocato fratture al manto
Polverosa

La settimana scorsa il mitico Llaima era tutto ghiaccio vivo e non in condizioni .. Poi un paio di nevicatine hanno aggiustato la situazione .. Il meteo al Sud del Cile non era per nulla buono , mentre nella prov di Araucania avevamo una finestra di bel tempo .. Saliamo a Cerquenco e ci istalliamo in una curiosa Cabane ” El Medina ” gestita da una coppia lei italo- algerina , lui francese .. Pittoresca , calda , strana ..
Al mattino è poco vento come previsto , 20 cm di fresca che battiamo per tutto il percorso ,che abbiam avuto difficolta ad identificare perché la guida e le foto del percorso non son chiare .. Comunque imbocchiamo il giusto canale che porta ai ripidi pendii sommitàli . Laura rompe un rampant sul ghiaccio e mettiamo allora gli sci a spalla , passando su terreni con neve che nelle note ho definito “altro” cioè ghiaccio a cavolfiori su lastre di ghiaccio sospese su caverne create dal caldo terreno e dalle fumarole ..una si sfonda e vado in buco ma fortunatamente mi aggrappo al bordo gelato … capo poi a recuperare con tecnica di grotta il bastoncino che si è infilato sotto .. Arriviamo al credere sommitale in mezzo a un bel ventaccio e ci ripariamo in una grotta di ghiaccio per prepararti per la discesa dopo le foto di rito .. Il vapore del cratere genera un nebbia che non ci permette di vedere il panorama , peccato .. Riaccendiamo a ramponi il pendii alti , non avendo la giusta sviolina per la neve a cavolfiori gelati .. Poi 1300 mt di farina pressata da sballo prima su ripidi pensi poi vallette e dorsali fino alla macchina dove arriviamo alle 18 come al solito … Devo dire un po’ provati ..

I soliti italoscialpinisti oramai anche un po’ cileni : Carlo, Estella , Ermes e Laura