Lities (Rocca di) – Sputatemi Addosso

Lities (Rocca di) – Sputatemi Addosso
ader75
4 28/03/2015

Prima arrampicata su roccia dell’anno!!!! Non potevamo scegliere giornata e via migliore!!! Abbiamo percorso tutti gli otto tiri della via, partendo dall’avancorpo. I primi due sono un pò discontinui, ma comunque servono da riscaldamento, con un paio di passaggi interessanti. Da L3 la via si raddrizza e diventa davvero molto molto bella. In particolare mi è piaciuto il traverso di L4, la placca a tacchette di L5 e sopratutto il lamone da salire in Dulfer di L6. Al termine di L7, giunti alla grande cengia, abbiamo optato per salire l’ultimo tiro di Come sono Togo, in quanto L8 di Sputatemi addosso era completamente in ombra….meglio stare al sole!!! Il tiro in oggetto, placca a tacchette, tecnico, con chiodatura non da falesia, davvero bello. I soci Pluto79 e Gianni, invece hanno chiuso la via con l’ultima lunghezza di Adesso Basta, proprio sullo spigolo a sinistra (faccia a monte) della cengia, erano entusiasti di questa lunghezza! A mio modestissimo parere i gradi riportati sono strettini, mi permetto di dare la mia personalissima valutazione, contando le lunghezze dell’avancorpo:
L1: 5b
L2: 5b
L3: 5c (singolo passo)
L4: 5b
L5: 5b+
L6: 5C
L7: 5B
L8 (ultimo tiro di Come sono Togo): 5C

Discesa da sentiero, seguendo i segni blu, primi 100 metri ancora innevati e senza traccia (Grazie Gianni!!!!) poi attrezzato con cordoni. Il sentiero riconduce al ponte sul fiume.

Giornata stupenda in cordata con Albi, dietro a Pluto79 e Gianni, raggiunti in via da Ilowe e Stefanino!!!