Lities (Rocca di) – America America

Lities (Rocca di) – America America
La gita
carlopell
4 24/04/2016

Il sentiero di accesso è molto comodo e porta alla base della parete sud, così ora è possibile attaccare le vie in modo “naturale” senza doversi calare in doppia.
Nei primi due tiri, aggiunti alla via originale dall’amico Ribotto, sono ancora visibili i segni del notevole lavoro che è stato fatto; il primo tiro è interessante, da studiare, il secondo è un po’ di trasferimento ma non male.
Il terzo e il quarto tiro sono un bellissimo viaggio nel diedrone di 60 metri; l’avevamo già percorso nel 2007, quando era stato riattrezzato dal buon Giustetto per fare il tratto iniziale di Porto Alegre, e nel frattempo non è diventato più facile…
Per andare in punta abbiamo continuato sul Mago di Oz, dalla sua L3 in poi. La combinazione mi sembra consigliabile, perchè ne viene fuori un bel vione di otto tiri abbastanza continuo e tutto in parete sud.
Nota: i tratti di corda fissa presenti in zona sono generalmente malandati, meglio non fidarsi troppo…

Con marcoclimb, già di nuovo pimpante. Bel tempo, venticello fresco fresco. Un saluto ai due ragazzi, mi pare di Ciriè, incontrati in alto. Grazie Gianni.

Link copiato