Lities, Cresta delle Torri – Tuba di Falloppio

Lities, Cresta delle Torri – Tuba di Falloppio
dragar
5 12/11/2022

Visto che si è detto di tutta, anche noi diciamo la nostra.
La via è in effetti un po’ sottogradata, soprattutto in alcuni tiri. Diciamo che non c’è uniformità di grado tra i diversi tiri della via. La chiodatura invece ottima, nei passaggi chiave è da falesia, sul facile si allunga un po’. Inutili protezioni veloci.

Noi abbiamo concatenato 5 e 6 tiro (tiravano un po’ alla fine ma fattibile), altrimenti immagino si possano concatenare tranquillamente il 6 ed il 7.

I tiri che abbiamo trovato più impegnativi del grado dichiarato: 2° (ribaltamento su muretto iniziale), 8° (delicata la parte iniziale, poi diedro da fare con decisione e placchetta di nuovo delicata), 9° (passaggio da capire verso la fine del tiro al termine di un muretto/spigolo verticale). Il 4° tiro l’abbiamo trovato un onesto e continuo 5b, forse un singolo passo leggermente più alto ma siamo nel campo della pippa mentale.

Avvicinamento comodo, ambiente bello e rilassante e ottima attrezzatura ne fanno a mio parere una bella via, da fare avendo il 5 solido.

Discesa niente di terribile, l’unico problema sono le foglie che risultano più scivolose dell’erba olina.

In cordata con Ale, a me i tiri dispari.