Lities, Cresta delle Torri – Tuba di Falloppio

kikletterer
4 25/12/2019

Via molto bella, chiodatura un po’ più distanziata nei tiri facili e più ravvicinata in quelli meno facili.
A mio parere i gradi riportati nella gita sono piuttosto stretti, se paragonati a altre vie di Lities. Paragonerei alcuni 5a ai 5c di vie come Sputatemi addosso, Il mago di Oz. Ovviamente, come già detto da altri recensori, l’obbligatorio non è III; non saprei dire quanto, ma forse non azzarderei nemmeno IV, gli spit non sono così ravvicinati da poter saltare i passi chiave semplicemente mungendo il rinvio, senza allunghi.
I primi tiri sono un po’ sporchi e lichenati, normale data la stagione e le piogge dei giorni scorsi.
L3 partenza ostica, direi più di 5a, ma ben protetto.
L4 molto bello, continuo e verticale ma se ci si posiziona bene e se si cerca bene prese e appoggi sono sempre presenti. La chiodatura è ottima, il passo è sempre protetto.
Siamo scesi per il sentiero, neve nella prima metà, non sempre evitabile ma non così abbondante da impedire la discesa
Bella gita di Natale, ovviamente soli in parete