Lities, Agrieru – La Danza del Tempo + Il Ballo delle Ombre

Lities, Agrieru – La Danza del Tempo + Il Ballo delle Ombre
riccardobubbio
2 21/04/2018

inizio di stagione su via lunga, con un po di tribolazioni… (fino alla settimana prima c’era neve a lities e penso che sia stato il primo we dove si arrampicava)..
via con passaggi interessanti, ma molto sporca e con molte pietre in bilico… in dettaglio
I tiro ok come da relazione
II tiro.. il 6a e’ proprio proprio obbligatorio nel passaggio del tetto (secondo me anche 6a+) complesso da fare anche per il II in quanto la corda tira verso destra metre gli appigli buoni son a sinistra..quindi va fatto con corda lasca..dopo il tetto bel muretto lavorato (5+)
III tiro non siamo andati a destra come da relazione, ma a sinistra .. secondo me 5 5+
IV tiro e’ un trasferimento su una crestina ..noi passati a dx del filo di cresta …tra alberi e pietre instabili.. va be non mettere chiodi (che non servono) ma qualche freccia rossa per dire dove passare sarebbe servita . Arrivati sotto l’ultimo sperone non c’e’ sosta (ma c’e’ un terrazzino scosceso ma ampio.. ho fatto “sosta” sul primo spit del tiro dopo)
V tiro breve placca spittata..poi…non ho più trovato nulla…. ne chiodi ne segni…salito in un diedro canale (III) per circa 10 metri con un sacco di pietre instabili e di terra… provato a guardare a sinistra e destra del diedro-canale (dove c’e’ roccia più compatta) ma non ho visto chiodi. Arrivati alla fine del canale c’e’ solo un albero marcio senza cordoni: ero senza friend per cui ho fatto sosta con un cordino su uno spuntone di roccia proprio 3 metri sotto il primo spit del tiro dopo
VI tiro bello e ben protetto, porta in punta
catena in cima un po arrugginita…. abbiamo prefereito saltare il masso finale e fare sosta su albero (marcio) gia’ sul pianetto boschivo
DISCESA
terribile nel bosco… 20 cm di foglie ancora bagnate e scivolossime ….. i bolli rossi indicano la via..ma non si stava in piedi e allora… via la corda dalle spalle..passala intorno ad un faggio e usala come mancorrente … giochino ripetuto 3 volte fin quando il canale molla la pendenza……e infine auto e ..mega birra per toglierci la sete

a tiri alterni con Marco che si e’ fatto tutti i tiri duri
a seguire Stefania e Carlo