Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti

Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti
lucabelloni
5 27/01/2023
Strada pulita ma termiche consigliate
Polverosa
Polverosa

Condizioni di innevamento eccezionali. Noi siamo partiti da Villa alle 9.15 con -11°. Neve abbondante e polverosa ma al tempo stesso densa tanto che anche a tracciare si affondava al massimo di 20 cm. Fino a Sapatle abbiamo seguito una traccia solitaria che seguiva il sentiero estivo e diretta a Rocca Bianca. Da Sapatle ci siamo quindi spostati a destra battendo traccia per circa 200 metri di dislivello, dove abbiamo incrociato una traccia proveniente da Indiritti e che abbiamo seguito fino all’anticima, dove tutti si sono fermati. Noi abbiamo invece proseguito fino alla cima; tolti gli sci per superare un piccolo saltino di roccia, poi arrivati in cima sci ai piedi.
Discesa iniziata alle 13; primi 100 metri da fare con cautela per le tante pietre nascoste (inevitabile toccare qualcosa), poi farina spettacolare e velocissima anche su pendenze moderate. Arrivato a quota 2.200 m abbiamo deciso di ripellare e siamo risaliti fino quasi all’anticima (quota 2.650 m circa) fin dove iniziava la parte pietrosa. Seconda discesa come la prima…perfetta e con pendii ancora quasi intonsi. Anche nel bosco farina spaziale.
Dai 1800 m in giù ci siamo tenuti sulla sinistra del torrente cercando i tratti meno fitti e le radure. Discesa spettacolare fino a Villa senza nessuna traccia.
Scelta azzeccatissima; su 1.800 m di dislivello neve pressoché perfetta per circa 1.700 m. Le 5 stelle ci stanno tutte.
Giornata bellissima e temperatura sopportabile; freddo solo al parcheggio e in cima. Oltre a noi solo altre 10-12 persone.