Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti

Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti
lucabelloni
4 07/03/2020
un po' di ghiaccio sulla strada per Indiritti

Dopo aver deciso di annullare la gita sociale prevista per questo we a causa delle restrizioni legate all’ormai famoso Coronavirus, abbiamo ripiegato su una gita in giornata. Partenza alle 9,15 da Indiritti con -3° e innevamento continuo anche se non abbondante nei primi 150 metri di dislivello, poi aumenta in modo considerevole. Ottima traccia nel bosco e nei pendii superiori, che però si arenava in una zona di rocce circa 100 metri sotto la vetta. Chi ci precedeva da lì ha raggiunto la vetta a piedi. In realtà bastava tagliare 20 metri più bassi per accedere ad un valloncello completamente raccordato e che ci ha consentito di arrivare senza grosse difficoltà in cima con gli sci ai piedi…

In cima temperatura decisamente frizzante che ci ha costretti a una sosta abbastanza rapida.

Discesa iniziata verso le 13,30; primi 200 metri su neve ventata, con alternanza di neve dura e tratti di neve riportata. Poi dai 2.500 m circa farina eccezionale e ampi pendii con pochissime tracce. Discesa spettacolare anche nel bosco e fino a 100 metri sopra Indiritti…da qui ci si arrangia su neve smollata dal sole e occorre fare un po’ di attenzione a pietre affioranti, comunque ben sciabile fino all’auto.

Giornata splendida e finalmente con temperature invernali…discesa da 5 stelle per ¾ di gita!!! Oltre al nostro gruppetto altre 8-10 persone.