Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti

2 24/02/2012
Sentito assestamenti
Farinosa compatta
Farinosa compatta

La situazione neve -per essere a febbraio- è un po’ ovunque piuttosto scarsuccia, quindi, in qualche maniera, ci accontentiamo… Oggi meteo spettacolare e per il periodo con temperature esageratamente alte. Salita per i primi 300 metri a “copiare” le tracce di discesa per non impapparsi a battere su un tipo di neve già morbida alle 9.45 del mattino , poi ricongiunti alla tipica “normale” di salita, quella di destra, non la dorsale. Giunti alla punta aggirandola da Sud e non giungendovi dall’anticima. Discesa con neve di tutti i tipi: prima scesi piuttosto dritti, poi piegando a dx sempre alla ricerca di pendii che presentassero già un po’ di trasformata senza sfondare -e qualcosa si è trovato-, poi piegando sempre più a destra alla “ricerca dell’ombra perduta” in tratti vergini e lì persino un po’ di farina. Nel complesso direi un 2,5 **. Sentito un boato lontano da noi e molto facilmente in pendii critici, dato che non c’è nessuno scarico visibile nel raggio di chilometri. Per il momento pare non faccia nemmeno rigelo notturno quindi nè crosta (++), nè tantomeno però firn (–) ;(

Io ed il Luca_B in gita di test della uscita CAI Venaria di domenica 26, che viene pertanto confermata. Nessuno lungo il percorso. Qui le foto: https://picasaweb.google.com/105451698339010127124/CimeDelleListeTest#