Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti

Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti
viper
4 05/01/2023
Ok, c'è un comodo (mi pare recente) parcheggio all'ultimo tornante prima di Indiritti
Crosta da rigelo non portante

Non avrei creduto di poter compiere quasi tutta la gita con le racchette ai piedi, vedendo i prati sopra Indiritti desolatamente erbosi. Invece, seguendo il sentiero per la Rocca Bianca, dopo circa 10 minuti, a 1800 metri, inizia la copertura nevosa che è sostanzialmente continua fino agli ultimi metri prima della cima. Abbiamo quindi messo le racchette e – seguendo il GPS nonché alcune vecchie tracce di salita – siam saliti nel bosco e poi lungo i pendii più aperti che conducono alla vetta. C’è un solo breve tratto, a circa 1950 metri, dove il manto nevoso si interrompe (qualche decina di metri lineari), volendo aggirabile con alcune acrobazie.
Negli ultimi 200 metri aumentano le rocce sporgenti e quindi si deve fare un po’ di slalom, un po’ scomodo con le racchette (comunque fattibile), per cui abbiamo calzato i ramponi e terminato la salita più agevolmente. Il breve tratto terminale è semi-scoperto, ma si tratta degli ultimi 30-40 metri.
In vetta un panorama che come sempre ripaga della salita, oggi si vedeva fino alle Alpi Centrali.
Certo che è la volta in cui ho trovato meno neve: nelle precedenti salite non ricordavo nemmeno un masso dei tanti che oggi abbiamo aggirato 🙂
Rientro abbastanza scorrevole, dopo il primo tratto con i ramponi: la neve aveva mollato ma non eccessivamente come le temperature africane avrebbero fatto presagire (13 °C a Indiritti alle 14:30!!!!!).

Gita fattibile con le racchette, mi sento di consigliarla se si vuole calpestare un po’ di neve non troppo distante da Torino salendo una bella cima. Ovviamente le 4 stelle si riferiscono allo stato della gita considerando l’inverno in corso, in un vero inverno sarebbero state non più di 2…
Con Riccardo.