Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti

Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti
viper
11/01/2014
Strada sgombera fino a Indiritti.
Crosta da rigelo non portante
Farinosa ventata

Oggi gradito ritorno alla Cima delle Liste con partenza da Indiritti.
Il manto nevoso è in buono stato (40-50 cm alla partenza), e la neve si presenta come farina abbastanza leggera nel bosco, mentre nella parte superiore si alternano tratti di farina riportata dal vento e crosta non portante, con qualche placca portante.
Noi abbiamo seguito la traccia pre-esistente di sciatori e racchettari, che parte dietro all’abitato, e che ci ha permesso di progredire in maniera agevole nel bosco (fuori traccia si affondava di almeno 10 cm nella neve farinosa).
Più “complessa” la sezione alta, in particolare i pendii che conducono alla dorsale (tra circa 2300 e 2550 m), per le diverse condizioni della neve e perché la traccia era stata in parte cancellata dal vento. Quindi abbiamo preferito tracciare noi l’itinerario, salendo direttamente sulla dorsale e seguendo poi quest’ultima fino alla vetta. Nessuna difficoltà particolare anche per la parte finale, dove non abbiamo avvistato accumuli pericolosi.
Oggi giornata dal meteo non eccezionale; nebbia a Indiritti e fino a circa 1750 m (in innalzamento pomeridiano), poi aperture e visibilità ottima, ma poco sole a causa di velature alte. Caldo nella parte bassa, mentre fuori dal bosco c’era un vento moderato abbastanza fresco.

Quarta salita con racchette per il sottoscritto alla Cima delle Liste, ma la gita e la meta meritano le ripetizioni; oggi poi c’erano due motivi in più, gli amici Marco e Massimo, che sono partiti con una vaga idea di dove saremmo andati ma poi sono rimasti entusiasti!