Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti

andrea81
3 27/11/2010
termiche per Indiritti, poco park al tornante, vietato a Indiritti
Provocato fratture al manto
Crosta da rigelo non portante
Farinosa ventata

Gita per amatori del genere frigorifero. Partiamo tra i primi da Indiritti, in salita allunghiamo un po’ passando (seguendo tracce dei giorni scorsi) dalla cresta a destra della Colletta Sellar, e poi per dorsale fino in cima (il percorso più diretto sale più a destra sui bei pendii). Partenza fredda ma sopportabile, bene e bella neve fino a 2200, poi uscendo dal bosco vento patagonico, freddo e fastidioso con neve e ghiaccio sparati in faccia come proiettili. Non demordiamo e raggiungiamo la cima, record mondiale di sosta (2 minuti) e giù.
Neve in basso bella e farinosa, sopra il gran vento ha lavorato molto, crosta molto ventata e abbiamo provocato delle evidenti fratture e visto lastroni anche in posti pressochè pianeggianti, nei prossimi giorni fare ATTENZIONE (dappertutto).
Discesi dai pendii più diretti verso Indiritti, ricordarsi al pianoro di continuare a destra altrimenti si finisce in una ravanata nella boschina.

Oggi con Renato dopo tanto tempo, certo il tempo non ci ha aiutati (previsioni sembravano molto migliori), ma una bella gita l’abbiamo portata a casa. Molti scialpinisti salivamo mentre noi scendevamo, tanti si sono fermati ad una anticima.
Molto bello il percorso sulla dorsale che non avevo mai fatto, certo con vento diventa poco godibile.

foto su www.lafiocavenmola.it