Liprando (Monte) da Avosso per Monte Penzo

Liprando (Monte) da Avosso per Monte Penzo
robertov
5 07/11/2020
Posteggio ad Avosso

Abbiamo cercato di seguire il più fedelmente possibile la panoramica nonché elementare cresta ValBrevenna ValPentemina. Inizialmente abbiamo percorso il sentiero ( due quadrati gialli )che parte con pendenza decisa da Avosso e che dà respiro solo poco prima della cappella dell America, segue breve tratto asfaltato fino a Cascinette ove ( dalla cappella di San Bernardo )ci siamo lasciati sulla destra il sentiero segnato per prendere il percorso di cresta che ci ha portato dapprima al monte Banca 928 poi all’omonima cappellina e da qui monte Garega 1033, monte Badriga 1104, monte Liprando 1122 ed infine monte Penzo 1059 ( altra cappellina in vetta )dove abbiamo pranzato.
Tutta la cresta si riesce a percorrere integralmente perchè è percorsa da una traccia che spesso incrocia ( o ha in comune dei tratti con )altri sentieri.
Breve allungatoia per il Ballo della Gallina e la Madonna della Guardia con dietrofront.
Rientro lungo il percorso della Rigantoca ( ormai famoso due quadrati gialli ) con la eccezione della risalita monte Banca per ridurre il tratto di strada tra Cascinette, Fasciou ed il tiro a volo.
Contando i numerosi saliscendi tra andata e ritorno il dislivello complessivo è stato di 1250 mt e lo sviluppo 20km

Abbiamo optato per andata e ritorno su percorsi paralleli ( spesso anche molto vicini ), la cresta è tracciata praticamente sempre, solo in qualche punto è necessario un po di senso dell’itinerario. Nessun problema per il ritorno lungo il percorso della Rigantoca.
Giornata con temperature ideali, cielo blu intenso ed affascinanti colori autunnali. Acqua ai trogoli dei Crosi e meravigliosa sorgente ai Piani.
Ultima gita prima del ” tutti a casa “…..con Carlo