Lion (Monte) da Inverso per il pendio SE

lupo-solitario
3 16/03/2024
Strada pulita fino a quota 1200
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante
Bagnata

Veloce salita al Lion partendo da quota 1200 circa. Un caldo assurdo già alle 7.30. Salita senza passare dell’Alpe laser con neve che mollava già alle 8 del mattino.
Sceso poco dopo le 9. Dorsale ancora con crosta portante. Segni di vecchi passaggi ma non hanno dato fastidio. Una volta svoltato sul pendio esposto al sole (sono sceso dall’itinerario di salita) neve ormai stracotta. Sono sceso ancora bene ma il fondo tendeva a cedere. Sono dovuto stare leggero. Alle baite per fortuna la materia prima era ancora sufficiente e nonostante la neve fosse ormai completamente bagnata la sciata è stata soddisfacente. Ultimo centello su strada.

Buon innevamento in zona. I canali nei valloni verso il monte Marzo e il Giavino hanno purgato. Lato palit tanta neve ma è ancora crosta. Con queste temperature partire molto presto altrimenti la polenta non la mangerete solo in piola a fine gita….

Caspita, l’ultima relazione è la mia di 9 anni fa…….

Stamattina dovevo stare a casa per impegni in tarda mattinata, poi ho visto sorgere il sole e mi sono agitato.