Lion (Monte) da Inverso per il pendio SE

Strada aperta fino a quota 1000
Osservato fratture nel manto
Crosta da rigelo portante
Crosta da rigelo non portante

Saliti in auto fino dove si poteva, più in basso neve non tanto continua. Si vedevano tracce, probabilmente subito dopo la nevicata
Invece della salita diretta per i pendii sud intorno a quota 1500 ci siamo portati a est per andare a prendere la cresta che piegando a ovest con lungo percorso porta alla vetta. Questo per evitare le cornici e placche a vento in prossimità di tutta la cresta.
Dopo poco di cresta ci siamo fermati circa a 1700, lato nord pelato dal vento con infinite rocce affioranti, il bellissimo lato sud non percorribile per accumuli in alto. Salire sarebbe stato comodo, scendere un supplizio e un danno per gli sci.
Neve di tutti i tipi ma mai bella.
In breve in basso si pelerò tutto, la neve è davvero poca fino almeno a 1200-1300.
Percorso bellissimo con panorama che si apre ad ogni passo, partendo tra alpeggi e proseguendo in spazi sempre più aperti. Sole e zero vento, almeno questo…