Lion (Monte) da Palit

alpenkamel
5 19/05/2021
Da Traversella proseguire verso Fondo, e poco prima girare a sinistra per Palit. Si prosegue fino ad un tornante dove a sinistra inizia una strerrata con sbarra, a circa 1180m
Traccia GPX

Si supera la sbarra e si segue la strada sterrata fino ad un bivio a circa 1350m; si prende in salita a destra tralasciando la strada che continua in discesa.
Si continua sempre sulla stessa sterrata fino all’alpe Contessa Ricardi (1527 m) e poi fino all’alpe Fontana di Creus (1730 m, fine strada). Da qui si prende una traccia di sentiero a sinistra che risale fino al crinale dove si incontra il sentiero che sale da Inverso.
Questo stesso sentiero si puo’ imboccare all’ultimo tornante prima di arrivare all’alpe Fontana di Creus (consigliabile questa soluzione).
Si risale il crinale fino alla cresta finale, dove la pendenza si attenua fino ad arrivare alla croce di vetta.
Stesso percorso per la discesa.
Poco prima di arrivare alla sbarra, abbiamo fatto una deviazione scendendo a destra per vedere il gruppo di case di Casasse e la frazione di Cantoncello (abbandonata) che ha dei bei resti di abitazioni del settecento.

Giornata serena fino verso fine mattinata, poi nuvole sempre più scure ma abbastanza alte da non coprire i monti vicini.
Bel panorama su tutta la Valchiusella, sulla pianura e sulle alpi piemontesi.