Lion (Monte) da Palit

diecimilapiedi
2 08/05/2021
Poco prima di fondo di gira a sinistra per Palit e, senza raggiungerlo, dopo circa 1 km parcheggiare a bordo strada, a 1185 m. in corrispondenza della sterrata (a sinistra) chiusa da sbarra (palina)

imboccata la sterrata chiusa dalla sbarra la si percorre fino al bivio a 1325 metri, per salire sulla strada a destra che porta con diversi tornanti all’alpe Contessa Ricardi (1527 m) e poi, sempre su sterrata (brevi tratti in cemento), ad un tornante a destra che precede di poco l’alpe Fontana di Creus (1730 m, fine strada): da qui in breve si sale raggiungendo la dorsale che su comodo e dolce sentiero porta ai 2009 m del Lion (alta croce in vetta).
Causa scarsa visibilità per il ritorno abbiamo ripercorso le nostre tracce.

Una stella in meno per il meteo: bello fin verso le 10 e poi nebbia per nuvole basse sopra i 1800 m. Percorso che si svolge in buona parte su strada sterrata.
824 metri di dsl in 2 ore e mezza per salire e un paio per scendere, sviluppo 13,5 km.
Con la compagnia di Gian Mario, dopo sei mesi di assenza dalle montagne…….