Lion (Monte) da Issiglio

blin1950
5 13/04/2017
Nessun problema

Partenza da Issiglio, ho seguito il sentiero Stantera della Buffa, fino a Rueglio, deviazione per la Cappella di Peiralba-Colletto Partor, seguito lo sterrato a sinistra dietro le case della cappella e risalita la magra traccia del tratturo verso quota 835 a sud-est della Spinalba; salita alla cimetta e discesa al Colletto Partor, quindi salita su sterrata sul versante sud della Cima Bossola, fino alla croce, discesa al Colletto di Bossola risalita verso l’Alpe Moriondo e a quota 1415 circa, deviazione a destra per l’Alpe Laser, raggiunto la dorsale in prossimità della torretta, salita della dorsale fino al Monte Lion. Ritorno sullo stesso tracciato fino ad intercettare il sentiero che taglia il versante nord di Cima Bossola e raggiunge la sella di quota 1410 e di lì ritorno sul sentiero di salita.

Partenza alle 7 e 30, giornata molto promettente, poi un po’ di nuvolaglia nella perte centrale della giornata; giro abbastanza lungo, circa 30 km e con discreto dislivello 1800 metri abbondanti, sentiero pulito che costeggia il prato bruciato dai recenti incendi, la prima erba novella ed i fiori, mascherano un po’ le brutture del terreno bruciato, nel complesso, a me è piaciuto molto, percorso ovviamente molto elementare e privo di insidie, ritorno all’auto alle 17 e 30 molto rilassato e soddisfatto per la bella camminata.