Lion (Monte) da Palit

Lion (Monte) da Palit
fervado
2 26/02/2011
OK

Mercoledì salendo alla Palit,osservavo i pendii del Lion che sembravano immacolati,a differenza di quelli di P. Palit che erano tutti tritati,e allora oggi con Mario andiamo a vedere se è proprio così.Si parte da Fondo su per la strada che è come una pista da sci,alla deviazione a sinistra per il Lion le cose cambiano,al centro strada c’è una bella traccia di racchettari,ai lati neve crostosa non portante da far rabbrividire.Inutile dire che ci mettiamo sulla traccia delle racchette e che seguiremo fino in cima,dopo aver valutato alcune volte se non fosse stato meglio ritornare sui nostri passi.In vetta il tempo migliorava un pochino,usciva anche un pò di sole e allora ci buttiamo giù a sinistra della traccia di salita,andando a cercare i pendii più a nord possibili,dove incredibilmente abbiamo ancora trovato neve farinosa molto bella (***) dalla punta fino alla strada.La discesa della strada è molto problematica,quasi tutta in crosta non portante,per lunghi tratti abbiamo sfruttato anche la traccia delle racchette(*).Gita un pò da amatori,da chi è disposto a tribolare un pochino sulla strada,sui pendii alti seguire più o meno le nostre tracce,dove ha già preso un pò di sole e vento crosta molto brutta.Buone gite a tutti.