Lion (Monte) da Palit

roby4061
4 30/12/2010
fino al bivio x lion si sale con termiche, oltre necessarie catene
Farinosa ventata

confermo quanto scritto, bella neve da cima a fondo. la strada è una rottura soprattutto al ritorno, ma direi che vale la gita. l’innevameno è scarso, ma sufficiente. la neve recente ha uno spessore variabile dai 10 ai 20 cm, su fondo portante per quasi tutta la gita, più morbido per gli ultimi cento metri di dislivello prima della vetta. sciata bellissima per i primi 400 m, polvere e polvere, poi le gobbe dovute ai grandi massi della zona danno un po’ fastidio ma si scia comunque bene (con un minimo di attenzione) cercando le zone più lisce. non ho toccato una sola pietra nonostante lo spessore del manto non eccezionale. fino alla strada la sciata è di soddisfazione. giornata calda, mare di nubi sulla pianura. gran munt non mi è sembrato tracciato, palit sì. qualche valanga a la stroni si è staccata dal versante est di punta palit (il solito che scarica..).

un saluto ai soci.. ultima gita dell’anno, buon 2011 scialpinistico a tutti i gulliveriani.