Valeille – X Come Fragile (Cascata)

gattorosso
3 23/02/2020
ottimo
Commento sul ghiaccio
delicato
da vetroso a sufficientemente plastico

Per gli amanti del genere “ravanage”. In complesso, divertente.

Oggi con Luca ed Alessandra, partiti per fare Lillaz gully, sono stato evidentemente colpito da un attacco di demenza senile (lo dimostra il fatto che non ho riconosciuto il vero attacco del gully), e così abbiamo attaccato la “X COME FRAGILE”, che parte a sinistra circa 30 metri più in basso. Bella colonna (più difficile del gully, con condizioni attuali direi un bel 3+ sostenuto) su ghiaccio vetroso e difficile da proteggere, con uscita su teppe e terra. Non contenti poi, abbiamo salito un tirone di più di 60 m di misto senza ombra di ghiaccio, ma solo neve pressata, rocce e terra. Volendo si potrebbe proseguire ancora risalendo tutto lo sperone che forma il lato sinistro (dx orografica) del Lillaz gully, ma per mancanza di materiale adatto (protezioni veloci), siamo ridiscesi con due doppie. Noi ci siamo divertiti….ai posteri l’ardua sentenza!!!