Valeille – Touborg (Cascata)

puzzole
4 03/02/2008
Commento sul ghiaccio
Cascata un pò magra...confrontata con le foto delle diverse guide!
Ghiaccio compatto e duro all'inizio - vetroso alla fine

Dalla guida di Francois Damilano:

Tuborg
Diff. II 4+/5, svil. 200m; avvicinamento 40′ (Alt. 1800m)

Prendere il sentiero che entra in Valeille, rimanere sulla sinistra orografica (camminando, a destra), oltrepassare un grosso masso (tenendosi a destra) e dopo circa 5′ si incontra un canalone a destra che porta direttamente fino alla base della cascata.
L1: 60m, couloir facile, sosta a destra
L2: 60m, 80/85°, tratti a 90°, sosta sulle rocce a destra
L3: 50m, pendio di neve, sosta a sinistra
L4: 50m, 80/85°, sosta sulle rocce a destra
L5: 80°, 15m, sosta sugli alberi a destra

Tutte le soste sono attrezzate con fix, catena e maglia rapida, ad esclusione della prima, che non abbiamo trovato (sosta su ghiaccio e dell’ultima su albero. Discesa in corda doppia lungo la cascata.
N.B. LA CASCATA PRESENTA UNA FRATTURA LARGA CHE LA TAGLIA COMPLETAMENTE SUL TIRO PIU’ IMPEGNATIVO (L2), QUANDO CAMBIA LA PENDENZA, A CIRCA 30m DALLA SOSTA, PER FORTUNA LA BASE E’ BEN SOLIDA!

CONDIZIONI IN ZONA: buone condizioni generali per le altre cascate, tanta neve in zona ma consolidata…Abbiamo visto cordate su Lillaz Gully, Pattinaggio Artistico, Cold Couloir (in alto c’è tanta neve!)

Questa mattina una leggera nevicata ha imbiancato tutto, poi però, come per incanto, il cielo si è aperto ed è spuntato il sole!
Paesaggio stupendo e bellissima cascata, da non perdere!