Valeille – Touborg (Cascata)

Valeille – Touborg (Cascata)
pasupa
10/01/2008

Non per fare polemica ma tanto per non scoraggiare eventuali ghiacciatori che vogliano cimentarsi su questa colata.
Dare 5+ a Tuborg mi sembra un pò esagerato,se guardate la scala delle difficolta vedrete i nomi delle cascate di 5+(Repentance super!!! Violin nel Fressiniere!!!!.),oppure pensate alla cascata “L’altro volto del pianeta” 5+/-6.
Tuborg l’ho salita una 15cina di giorni fa e non superava il 4,può anche darsi che si sia smagrita un pò,ma da 4 a 5+ ce ne corre di acqua..o ghiaccio.
Ripeto,non voglio fare polemica con P74 ma credo che molti sui gradi della scalata su ghiaccio siano ancora un pò confusi,d altronde non è facile gradare una colata che cambia di anno in anno.Lo stesso giorno che abbiamo salito Tuborg abbiamo anche salito “il candelabro del coyote” che quest anno si presenta più dura degli anni scorsi,il mio socio l’ha gradata sul 4+,un vero 4+,eppure ho visto relazioni che la davano di 5+!!!..e il mio socio non era l’ultimo arrivato ma si trattava di Massimo Piras che credo abbia una “discreta”esperienza di ghiaccio.
Comunque Tuborg è una bella e dura salita,quindi complimenti a P74 e socio,sempre senza polemica.