Valeille – Pareri Contrastanti (Cascata)

logan93
3 11/01/2024
Parcheggio di Lillaz parcogiochi
Condizioni ghiaccio
Scarso
Tipo ghiaccio
Crostoso
Commento sul ghiaccio
Ghiaccio scarso e spaccoso che rende la salita più delicata e tecnica

Avvicinamento in circa 1:30h, prima su sentiero, poi per pendio. Su questo, oggi, avendo dovuto battere traccia, abbiamo faticato un po’. Neve polverosa, sassi e buchi vari richiedono piede fermo, soprattutto in discesa. Consiglio, con queste condizioni, di progredire senza ramponi o con piuttosto i ramponcini. Molto utili i bastoni.

In data odierna la cascata è più magra di quanto appaia da lontano e tiri che sembrano appoggiati in realtà non lo sono. In particolare il secondo risulta essere verticale, delicato e non semplice da proteggere. Le uscite sono su neve (occhio ai sassi sotto per le becche).
Soste buone su fix e cordone.
Oggi giornata fotonica con il Diogo Meister, solido come sempre sull’effimero e Luca, brillante futura Guida.
Oggi oltre a noi, solo il silenzio di questo magico tempio che è la Valeille….. Senza prezzo.