Lillaz – Pareri Contrastanti (Cascata)

giorgiovaccarino
4 02/03/2011
Condizioni ghiaccio
buone
Tipo ghiaccio
da compatto a poroso

Il primo risalto è certamente 3+, il resto è facile. Avvicinamento alla base un paio d’ore da rilassati.
Soste tutte attrezzate, discesa in doppia senza problemi.
Il pericolo di valanghe attualmente non ci è sembrato elevato ma qualche anno fa abbiamo assistito alla caduta di un slavina che ha percorso in contemporanea questa cascata e la sua vicina Gianduiotto by Night, dal momento che sono attese precipitazioni…
Prende il sole al mattino ma intorno alle 11 torna in ombra.
Ghiaccio sorprendentemente abbondante e di buona qualità, ottimo nel salto più verticale. Ribattuto la traccia dal Candelabro del Coyote in avanti.
Una o più cordate su Touborg, Chandelle Levure, Candelabro del Coyote, Pattinagio Artistico e Stella Artice. Su Pareri Contrastanti solo noi (:

Si è vero, l’avvicinamento, il conoide soprattutto, è un po’ faticosetto, la difficoltà tecnica non è elevata e si concentra tutta in un tiro, però… Però abbiamo pericoli oggettivi moderati, comodità nelle soste, ambiente “mitico”, isolamento e soprattutto siamo nel posto più bello del mondo.