Valeille – E’ Tutto Relativo (Cascata)

Valeille – E’ Tutto Relativo (Cascata)
windeugenio
4 10/01/2014
strade pulite
Commento sul ghiaccio
buone
la candela molto lavorata,ogni tiro con ghiaccio al limite in uscita

Questa mattina, alle 8 e un quarto, 2 gradi sopra lo zero a Cogne!!Mai vista una simile temperatura in questo periodo.Traccia ben marcata, e ci mancherebbe, è una delle cascate più gettonate per la sicurezza del posto visto il carico dei pendii alti! Oggi presa letteralmente d’assalto dagli anglosassoni siamo comunque riusciti a salirla al meglio.Grande soddisfazione sulla candela facilitata dagli agganci ma comunque sempre sostenuta.Tutti i tiri presentano una magrezza in uscita, occhio alle becche delle picche. All’uscita abbiamo provato a concatenarla con Cristall Giusy.

Come sempre vorrei far presente alcune note “comiche” ma neanche tanto!!Un secondo di una cordata inglese che ci precedeva,ha dato dei colpi terrificanti in uscita del tiro chiave e per un attimo ho temuto che la candela collassasse!.Un trio di italiani non ben identificati, nel giro di 5 minuti ha fatto cadere una picozza che solo per qualche metro non ha colpito Claudio e successivamente scendendo in doppia uno di loro ha semidistrutto una parte del colonnato stalattitico sulla destra della candela facendolo cadere sulla cordata inglese che ci precedeva.Conclusioni: io non sono un drago ma generalmente su queste cascate faccio in modo di avere quel poco di cervello che mi resta, sempre ben inserito!