Ligoncio (Pizzo) da Verceia

giuliano
5 29/08/2010
strada a pagamento e soggetta a lavori. Info c/o comune Verceia

Ascesa effettuata in 2 giorni con pernotto al rifugio incustodito Volta. Meteo strepitoso in entrambe le giornate. La salita al Volta comporta un notevole spostamento nonchè una perdita di circa 100 metri di dislivello dopo Frasnedo ma avviene in un ambiente di rara bellezza e, nella parte alta, poco frequentato. L’ascesa alla cima non presenta particolari difficoltà, io ho impiegato 1h 55′ dal rifugio, ma c’è chi ha fatto molto meglio. Il panorama dalla vetta è strepitoso, in particolare la visione ravvicinata su Badile, Cengalo e Disgrazia ripaga della fatica

Gita sociale dal CAI Menaggio a cui mi sono aggregato per realizzare finalmente questa salita che per un motivo o per l’altro avevo sempre rimandato. Ottima organizzazione e piacevolissima compagnia hanno contribuito a rendere ancora più soddisfacente l’ascensione. Un saluto a tutti i partecipanti e grazie ancora!