Lievre (Bec du) da le Pontet

Lievre (Bec du) da le Pontet
ceceme
4 06/01/2010

L’ultima nevicata è stata particolarmente generosa al colle della Maddalena, dove a livello strada ne ha posata 15 cm ma salendo aumenta fino a 35 /40 cm. Non pensavamo di trovare tali condizioni e poichè i pendii hanno esposizione sud, il vento da ovest li ha soltanto sfiorati, lasciando inalterato il manto nevoso. In compenso le creste sono pelate e sui pendii ad est ci sono grossi accumuli. Siamo saliti direttamente puntando alla cresta dell’anticima, da dove seguendo il filo ( a tratti a piedi) siamo giunti sull’anticima; da qui con breve discesa e breve risalita si arriva sulla cima cima vera e propria.

Bella salita panoramica e discesa oggi eccellente data la neve polverosa presente.( -12 °C alla partenza, poi mitigata dal sole, ma sempre sotto lo zero). Solo gli ultimi metri prima dell’anticima e della cima sono senza fondo e quindi nonostante la quantità di neve, a volte si tocca sotto. In compenso, subito più in basso, il fondo duro garantisce sciate libidinose fino alla statale del colle.
Un saluto ai compagni di avventura Daniela, Mauro, Massimo, Paolo e l’immancabile Carlo!