Liet (Lago di) da Montey, anello per Donnes

Liet (Lago di) da Montey, anello per Donnes
anna-restelli
3 08/11/2021
Comodo parcheggio alle porte del paese

Gita effettuata come da descrizione. Lasciata l’auto al comodo parcheggio alle porte del paese ho proseguito qualche metro su strada asfaltata fino alle paline indicative delle gite e da qui per bel sentiero nel bosco di castagni sono arrivata alla fraz. Donnes. Tralasciato la deviazione a sx che porta al Rif. Bonze ho proseguito su strada poderale che termina poco dopo il ponte sul fiume Bonze. Da qui ricomincia il bel sentiero(segnavia2/4/4a) che passa a fianco al mont meillant, Alpe mognissola,bochet. Da qui seguendo il 4a sono arrivata al lago liet. Dai 1500mt di quota circa si comincia a pestare un po’ di neve nulla di problematico comunque. Lago completamente ghiacciato, ambiente in bianco e grigio visto che il sole qui non arriva mai.
Ridiscesa a Mognissola (1350mt)al bivio con il sentiero 5 ho preso quest’ultimo per fare il giro ad anello e scendere quindi a Outrefer e godermi finalmente il sole. Il sentiero 5 è un po’ ripido e inerbito all’inizio ma comunque sempre ben segnalato, poi da Grangette a Cormoney è molto piacevole e vale la gita!!

Ho dato solo le tre stelle perché la prima parte della gita(da Montey al lago) si svolge sul lato sx del vallone e il sole non arriva mai, il lato destro è soleggiato dal mattino fino a pomeriggio inoltrato per cui è valsa la pena fare il giro ad anello per godere pienamente della bellissima giornata.