Liconi (Testa di) da Villair

brunello-56
5 12/08/2023
In autobus a Courmayeur.

Prima volta per la salita alla Testa di Licony dal versante Courmayeur. Seguito l’itinerario descritto, il percorso è semplice e lineare (già provato per il Col Sapin) eppure sono riuscito lo stesso a sbagliare. Arrivato al bivio salendo da Tsapy occorrerebbe svoltare a sinistra (direzione Col Sapin) per poi trovare, subito più avanti, il sentiero per il Col Licony. Invece, distratto e anche tratto in inganno dalla freccia che indica Licony a destra, ho seguito questa indicazione col risultato di ritrovarmi a La Suche, al posto-tappa Allegri, da dove è praticamente iniziata la salita. Da qui poi tutto lineare fino in vetta.
Discesa seguendo il vero sentiero per Tsapy, per vederne il percorso e anche per avere la conferma che la freccia, al bivio per Tsapy, è davvero orientata come ricordavo.
Giornata con nuvole basse, scarsa visbilità sul Bianco, rischio temporale ma ormai ero a Courmayeur.

Un caro saluto ai tre escursionisti di Moncalieri e alla loro Maya, con cui i percorsi si sono incrociati più volte.
Un grazie alla moglie per il recupero a Courmayeur, oggi con traffico un po’ da delirio