Liconi (Testa di) da Villair

franz-roten
5 26/06/2016

Siamo partiti sempre dalla Val Sapin, ma dalla località Ermitage (1467m) : qui c’è un ampio parcheggio al termine della strada. Da cui parte, fra gli altri, il sentiero numero 40 che salendo a volte anche ripido nel bosco porta a Suche superiore, da cui si segue il sentiero 43A (tutti i bivi lungo il percorso sono segnalati da paline, non c’è alcuna possibilità di errore), che dapprima nel bosco, poi in mezza costa conduce al colle di Praz Condu (2005 m) : da qui ci si inserisce nel vallone del torrrente Corrù, che porta al colle Liconi. E qui abbiamo incontrato il primo nevaio (aggirabile), poi salendo al colle altri nevai, sempre aggirabili o attraversabili. La gradinatura fatta pochi anni fa è a tratti stata rovinata dal maltempo; si arriva comunque al colle senza problemi. Dal colle alla testa di Liconi neve praticamente continua, quindi gita terminata al colle.

Gita sociale CAI Cameri per l’apertura della Casa per Ferie in Val Ferret : in 15 al colle in una giornata splendida.