Liconi (Testa di) da Morge

Liconi (Testa di) da Morge
La gita
brunello-56
5 17/07/2023
Accesso stradale
Partenza a piedi da casa

INFORMAZIONE: per chi sale sul sentiero 23 da Grassey-Villarisson, se non già noto, il ramo per Villotte è chiuso (indicazione e corda) non tanto per impraticabilità del sentiero quanto per la difficoltà di attraversare il torrente di Chambave vista l’attuale portata (manca il ponte).
Sono salito al bivacco Pascal ed alla Testa di Licony partendo da Grassey – Piginiere; terreno ormai tutto pulito, si attraversano solo un paio di nevai che nascondono il sentiero, ma volendo sono aggirabili sul pendio detritico e il taglio porta direttamente in vetta.
Visto il tempo a disposizione sono salito sull’altra Testa di Licony, la dirimpettaia a quota 2915 m (quella sopra il Bivacco Pascal è la 2929 m) che avevo toccato nel 2015 risalendo dalla Testa Drumiana e senza problema alcuno. Esperienza stavolta negativa: il pendio è ripido e scivoloso e le righe di paravalanghe diventano una ragnatela che aumenta la difficoltà. Non puntare subito alla cresta per la vetta, conviene aggirare la cima alla base.
Discesa sul versante Courmayeur; trascurato il bivio per Tsapy, al bivio per la Suche ho proseguito diritto per Tirecorne (sull’ometto manca l’indicazione) per poi scendere all’Ermitage.
E’ sempre una gran gita; lunghissimo il tratto tra alpeggi e lago ma poi la vista e l’ambiente moltiplicano motivazione ed energie.

Un grazie alla moglie per il recupero all’Ermitage e il coffee-break a Morgex

Link copiato