Liconi (Testa di) da Morge

Liconi (Testa di) da Morge
ste70
4 09/09/2012

Bellissimo itinerario con notevole sviluppo, che personalmente consiglio ad inizio o fine stagione estiva per non patire il caldo.
Partiti da Morgex Dessus, imboccando il sentiero 21, siamo un po’ delusi perché “vogliamo salire” ed invece camminiamo in falsopiano. Intanto superiamo il torrente Planaval, la casetta di Piginière, il bosco, il torrente di Chambave, l’alpeggio di Chambave ed il villaggio di Liconi. Finalmente incominciamo a salire e gli animi si entusiasmano, forse non tutti, quando prima di raggiungere il lago di Liconi la pendenza si fa ripida. Proseguiamo sul sentiero costeggiando il lago a destra e spunta il Monte Bianco dal colle di Liconi. Magici i riflessi nel lago di quanto ci circonda. Giunti al colle si possono ammirare il Monte Bianco e le altre vicine cime note, oggi parzialmente coperte dalle nuvole. Ultimo strappo e raggiungiamo il bivacco Pascal e la vetta. Aggiungiamo quindi gli altri panorami a quello goduto al colle. Dopo le rituali foto pranziamo e festeggiamo il compleanno di Cinzia.
Ritorno dal percorso di andata.
Visti stambecchi, gipeto e mucche al pascolo.
Incontrati altri escursionisti sia all’andata sia al ritorno.

Complimenti agli amici per la scelta della meta.
Visti inoltre i tempi di salita del gruppo, beh …. siamo pronti per un trail!!!
Chi siamo? io, cinzia1, cinzia2, rosella, raffaella, sergio, alfredo, federico, ezio-cai, emilio, andrea