Liconi (Testa di) da Morge, anello per la Testa Drumiana

Liconi (Testa di) da Morge, anello per la Testa Drumiana
La gita
brunello-56
4 23/05/2010
Accesso stradale
A piedi dalla collina di LaSalle

Sono salito alla Testa Drumiana scegliendo di abbinare la salita ad un percorso circolare e variando la località di partenza (Lavancher anzichè Morge); visto però il periodo con conseguente innevamento non ho proseguito oltre la Testa.
Discesa a piedi la collina di LaSalle lungo il sentiero che da Villarisson scende a La Ruine, si segue poi la strada asfaltata fin oltre Lavancher, dove si prende, a destra, la sterrata con segnavia n. 3 per Liconi. A parte un momento di indecisione in prossimità della valanga (e visto che questa copre proprio la diramazione ci si ritrova sul ramo per Dailley), si imbocca il sentiero n.3 su scalinata costeggiata da steccato, al primo bivio si ignora il ramo di destra che costeggia il Ru du Cote e si prosegue entrando nel bosco e salendo a zig-zag. Fuori dal bosco, con in vista le baite di Villottaz, si passa un tratto esposto che è stato ottimamente protetto, si attraversa un canalone (ignorare in precedenza il bivio ove si stacca, segnalato, il sentiero n. 3A) e si ritorna nel bosco salendo ancora con ampi zig-zag. Uscito dal bosco, il sentiero sale, ben marcato e su terreno scoperto (attenzione in un breve tratto in discesa) fino ad aggirare il costone per arrivare poi ad una radura in cui vi sono dei ruderi. Partendo da questa radura si decide di salire alla testa Drumiana, costeggiando prima una crestina rocciosa, arrivando poi al colletto e puntando infine, senza percorso obbligato, alla sommità da cui si gode di panorama sempre notevole sulla Valdigne.
Discesa lungo lo stesso percorso fino alla radura coi ruderi, poi si prosegue verso gli Alpeggi di Liconi, seguendo il sentiero in alcuni tratti non ben visibile. Da Liconi si scende a Morge lungo il sentiero n. 20.
Gita notevole come estensione, su percorso fortunatamente già sgombro dalla neve.

Link copiato